Disinfestazione ecologica tutto quello che c'é da sapere

Che cosa si intende per disinfestazione ecologica?

La disinfestazione ecologica consiste in alcuni interventi finalizzati ad eliminare dall’ambiente la maggior parte di animali e insetti nocivi che potrebbero creare non soltanto disagio, ma anche veri e propri pericoli per la salute dell’uomo.

Mai come oggi, quando il tema dell’inquinamento ambientale ha assunto un ruolo centralizzante a tutti i livelli, le metodiche utilizzate per simili interventi devono rispettare precisi standard di sicurezza e di compatibilità ambientale.

Si parla quindi di disinfestazione biologica per indicare le procedure che non ricorrono all’impiego di prodotti chimici, ma piuttosto a rimedi naturali.

Si tratta di un metodo responsabile e rispettoso dell’ecosistema, in grado di intervenire sulle specie infestanti senza alterare in nessun modo l’equilibrio dell’ambiente.

Gli animali che subiscono i trattamenti in questione sono:

• scarafaggi (blatte);

• cimici dei letti;

• formiche;

• zecche;

• pulci;

• tarli;

• termiti;

• acari;

• tarme;

• zanzare;

• topi e ratti.

Ognuna di queste specie richiede interventi specifici in quanto le caratteristiche degli infestanti sono molto differenti tra loro, così come i cicli biologici che li distinguono.

Soltanto agendo in maniera qualificata e selettiva si può avere la certezza sia di eliminare gli insetti/animali nel presente, che di evitare nuove infestazioni da parte di larve, capaci dirimanere quiescenti anche per lungo tempo.

Come procede una disinfestazione ecologica?

Gli specialisti della disinfestazione sono tecnici specializzati in interventi specifici sulle differenti specie infestanti, il cui compito è quello di eliminare il problema con un impatto ambientale praticamente azzerato.

Contrariamente a quanto di potrebbe pensare, è possibile uccidere qualsiasi agente infestante senza utilizzare nessun tipo di composti tossici, ma soltanto metodi maturali.

Interventi di questo tipo sfruttano 3 metodiche, che sono:

• metodo per anossia,

basato sulla sottrazione di ossigeno nell’ambiente, per bloccare le funzioni respiratorie dell’infestante, ma senza usare nessuna sostanza inquinante;

• metodo a microonde,

che consente di portare la temperatura ambientale oltre i 70 gradi, creando quindi condizioni letali per gli insetti/animali pericolosi;

• metodo per crio-disidratazione,

che sfrutta le efficaci proprietà dell’azoto liquido, un composto in grado di congelare gli infestanti a temperature che possono raggiungere fino a -196 gradi.

La procedura di ogni disinfestazione prevede varie fasi, tutte eseguite da professionisti del settore, basate su un preventivo sopralluogo diagnostico, sugli interventi veri e propri e sull’importantissimo monitoraggio conclusivo.
Quest’ultimo step è indispensabile per evitare il rischio che l’infestazione possa ripetersi ad opera di eventuali larve rimaste quiescenti nell’ambiente.

I tecnici incaricati di queste procedure assicurano la massima competenza, consentono ai proprietari di non abbandonare la propria abitazione e garantiscono la risoluzione definitiva dei problemi.

Vantaggi della disinfestazione ecologica

Il principale vantaggio della disinfestazione ecologica è senza dubbio quello di risolvere per sempre le dannose conseguenza delle infestazioni di insetti e animali nocivi all’uomo.

Inoltre la sicurezza che non vengano utilizzati prodotti chimici dotati di tossicità associata a un minimo impatto ambientale sono altri importanti fattori che rendono queste metodiche le più gettonate attualmente.

Il presupposto fondamentale perché la disinfestazione biologica sia portata a termine in maniera efficace e definitiva rimane sempre quello di rivolgersi a ditte qualificate ed esperte, dato che simili procedure richiedono un alto grado di specializzazione.

È assolutamente sconsigliato seguire metodi “fai da te” in quanto, soprattutto in caso di lotta biologica, è indispensabile che gli animali coinvolti siano attentamente monitorati da esperti.

Il rischio principale derivante da procedure inadeguate è infatti quello di creare uno squilibrio tra specie viventi che potrebbero svilupparsi troppo oppure troppo poco.

Bisogna pertanto che l’impiego dei mezzi biologici per la disinfestazione sia gestito da tecnici selezionati che, nel rispetto dell’ecosistema, possono intervenire in maniera selettiva sui diversi infestanti.