Tutto quello che bisogna sapere sui caminetti senza canna fumaria

I caminetti senza canna fumaria

Il caminetto è l’elemento riscaldante tradizionale che affascina con lefiamme che danzano al suo interno prodotte dalla combustione. Se un tempo erano presenti in tutte le case, oggi sono davvero poche le abitazioni che hanno la fortuna di avere spazio a sufficienza per accogliere un caminetto in muratura. Il camino tradizionale richiede un lavoro non indifferente di manutenzione ordinaria come la sua frequente pulizia per ottenere un funzionamento corretto.
Se si dispone di un moderno impianto di riscaldamento nella propria abitazione e non c’è la possibilità di realizzare una costosa canna fumaria, il sogno di avere un focolare può essere sempre realizzato. L’industria per rispondere alle attuali esigenze di mercato ha realizzato differenti tipologie di caminetti senza canna fumaria da installare in poco tempo senza dover spendere molti soldi. In questi modelli innovativi viene riprodotto alla perfezione l’effetto della fiamma che arde in maniera simile a quella dei tradizionali caminetti alimentati a legna ma hanno il vantaggio di non sporcare, sono facili da installare e non richiedono di smaltire i fumi combusti mediante canna fumaria realizzata in muratura. Garantiscono bassi consumi ma sono altamente performanti.
Le tipologie di caminetti senza canna fumaria Maisonfire sono i

  • camini elettrici ad acqua
  • camini a gas
  • camini a bioetanolo
  • camini elettrici

Tutte queste tipologie di dispositivi riscaldanti offrono un buon effetto decorativo e producono calore anche se da soli non bastano a riscaldare un ambiente soprattutto se è ampio e i soffitti sono abbastanza alti. Installandoli si risparmia sulla manodopera giacché non è necessario ricorrere all’aiuto di un professionista.

Caminetti senza canna fumaria a bioetanolo

I caminetti alimentati a bioetanolo Maisonfire per sviluppare la fiamma bruciano un tipo di alcool biologico che viene assorbito da una particolare ceramica che si trova all’interno del dispositivo. La fiamma sembra simile a quella del camino a legna ma non produce fumo, scintille pericolose né cenere. I caminetti a bioetanolo non hanno mai dimensioni molto grandi e sviluppano fiamme che non si elevano tanto in altezza. Possono essere contenuti in spazi che vanno dai 15 fino ai 30 metri quadrati e hanno un aspetto elegante e moderno. Vengono classificati come apparecchi decorativi e come tali sono sottoposti a quelle precauzioni previste per altri dispositivo dotati di fiamme libere come per esempio la distanza dai materiali combustibili e la necessità di tenerli al di fuori dalla portata dei bambini.

I caminetti senza canna fumaria a gas privi di catalizzatore

I caminetti a gas Maisonfire possono essere con o senza catalizzatore. Quelli privi di catalizzatore vengono alimentati a GPL o a metano e sono progettati per simulare la combustione di ceppi di legno. Comprendono la presenza di un bruciatore con un tiraggio naturale e possono avere oppure no il bruciatore per l’accensione.
Questi modelli di caminetti Maisonfire devono essere sottoposti a una manutenzione estremamente semplice ma regolare per poter funzionare in modo corretto. L’andamento della combustione e di conseguenza il calore prodotto, può essere regolato secondo le proprie necessitò del momento mediante apposito termostato o con il telecomando.
I caminetti privi di canna fumaria Maisonfire a gas dotati di catalizzatore hanno una combustione ancora più pulita e dispongono di una tecnologia ancora più avanzata. I gas combusti vengono filtrati mediante un catalizzatore e trasformati in vapore acqueo e anidride carbonica. Non sono considerati a livello legislativo come pura decorazione come la tipologia di caminetto proposta prima ma sono dei veri e propri apparecchi di riscaldamento domestico.