Pubblico simile su Facebook suggerimenti e consigli utili per crearlo

Probabilmente avrete sentito parlare del cosiddetto pubblico simile su Facebook (o anche noto con il termine inglese Facebook lookalike). Trattasi di uno strumento singolare e particolarmente utile, che tale piattaforma concede agli inserzionisti. Tutto ciò che occorre fare è fornire un pubblico “di partenza” (mail, lista di seguaci e così via) e Facebook ne restituirà uno fatto da soggetti simili a coloro che ne fanno parte.
Vediamo quindi insieme di cosa si tratta, come fare per crearlo e tutto ciò che occorre sapere a riguardo.

Pubblico simile su Facebook: cosa significa?

Come già brevemente anticipato, il lookalike, ovverosia il pubblico simile, altro non è che l’audience su Facebook che questo social consente di creare a partire da un pubblico di base.
Cominciando subito da un esempio concreto, qualora foste dotati di un certo numero di clienti da inserire su Facebook, con tanto di specifico contatti (quali telefono, e-mail e via dicendo), lo strumento in esame troverà dei soggetti dotati di caratteristiche in comune con le persone che avete precedentemente caricato sulla piattaforma.
Facebook, infatti, essendo dotato di un algoritmo capace di tenere traccia delle singole azioni poste in essere all’interno del social, permette di creare un pubblico basato sui medesimi comportamenti o interessi. Non solo: il lookalike è il frutto di un incrocio di dati decisamente sofisticato, in grado di dar vita ad un’audience fatta di persone simili alla clientela di ogni inserzionista.

Pubblico simile su Facebook: come fare per crearlo

Se ancora vi state chiedendo come si crea un’audience su Facebook, la risposta è decisamente meno complessa di quello che potrebbe sembrare. Vi basterà seguire dei semplici passaggi, qua di seguito riportati.
Per prima cosa dovete entrare nella piattaforma e cliccare sulla dicitura “gruppi di pubblico”. Quindi andare su “crea” pubblico e optare per “pubblico simile”. A questo punto è necessario decidere la fonte che genererà il lookalike, ovverosia il gruppo di dati su cui si baserà l’algoritmo di Facebook. Essa può riguardare sia la vostra lista contatti, sia i soggetti che hanno generato interazioni con la vostra pagina e così via.
Dopo di che il social fornisce la possibilità di scegliere la zona geografica entro la quale dar vita al pubblico simile, nonché di optare per la dimensione dell’audience. Infine vi basterà soltanto fare click su “crea pubblico”.
Riguardo alla sopracitata dimensione, è bene precisare che la piattaforma ha bisogno di circa cinquecento corrispondenze. Il che significa che Facebook dovrà cercare cinquecento utenti iscritti al social, con la conseguenza che sarà necessario dare un minimo di mille contatti per far funzionare correttamente l’algoritmo.
In altre parole, il vostro pubblico di base, quello che vi permetterà di generare un pubblico simile, dovrà comprendere mille mail, contatti, e via dicendo. Ragion per cui è essenziale conoscere quanti più dati possibili dei propri clienti (numeri di telefono e tutti quei dettagli che vi consentiranno di ottenere un buon lookalike).

Retargeting e pubblico simile su Facebook: pro e contro

Relativamente al retageting, oppure anche in merito al remarketing, è opportuno far presente che il lookalike su Facebook viene generato prendendo a riferimento sia coloro che si sono limitati a visionare il sito (quindi le varie pagine o solamente alcune), sia gli utenti che hanno dato vita ad interazioni vere e proprie (con le pagine o con determinati post, oppure che seguono la pagina e che quindi si tengono aggiornati sulle novità). Tutto ciò rientra indubbiamente tra i vantaggi, ma cosa succede se non si raggiungono molte visualizzazioni o interazioni? Ne consegue che il lookalike non avrà la giusta qualità. Il che significa che sarà necessario essere dotati di un valido pubblico di partenza per usufruire al meglio di questo potente e utile strumento.
Ricapitolando: più la lista di contatti di partenza sarà fornita, più l’algoritmo di Facebook genererà risultati apprezzabili.