Sospeso, a parete, ad angolo o bi-facciale, da sempre, il camino è sinonimo di unicità, accoglienza e calore familiare. Il rivestimento costituisce un’importante componente estetica e attraverso i materiali, le eventuali finiture, le cornici e i colori utilizzati, migliora il look del focolare e il design dell’intero ambiente. Prima di scegliere, ovviamente, è necessario accertarsi che lo stile sia in linea con l’arredamento, la pavimentazione e i mobili.

Rivestimento per camino rustico in pietra e mattoni

I camini rustici tradizionali o di design esaltano la bellezza e l’unicità di una casa di campagna o antica. In genere, vengono realizzati in pietra, un materiale resistente alle alte temperature e duraturo nel tempo. Dai colori più disparati, tagli e aspetti differenti, può essere personalizzata in base alle esigenze e ai gusti del proprietario. I caminetti rustici sono perfetti per valorizzare un soggiorno in stile country, soprattutto se provvisto di ampie poltrone, divani in pelle e morbidi tappeti. L’atmosfera antica e tradizionale si fonde in questo caso con il concetto di contemporaneo, dando vita a un ambiente rilassante, punto nevralgico dell’intera abitazione, dove poter gustare in pace una calda e fumante tazza di cioccolata o leggere un buon libro riscaldati e coccolati dallo scoppiettio della legna che brucia. Il rivestimento per camino rustico in pietra e mattoni è un valore aggiunto nelle abitazioni moderne. Viene reinterpretato in chiave contemporanea nei toni uniformi e freddi per creare un ambiente raffinato ed elegante che non conosce tempo. La parte interna dei barbecue rustici viene realizzata con mattone refrattario e non in cemento, un materiale di origine chimica che non è in grado di assicurare una lunga durata nel tempo. Il mattone, invece, costituito da blocchi di argilla cotta, è resistente alle elevate temperature e riesce a mantenere il calore per diverse ore anche se la fiamma è spenta.

Rivestimenti per camini prefabbricati

Per caminetti prefabbricati si intendono dei manufatti semplici da montare che non richiedono alcun lavoro extra o intervento di un muratore. Molti di questi apparati richiedono l’assemblaggio di alcuni moduli realizzati in genere in ghisa oppure in altro materiale refrattario. In commercio, ne esistono diversi modelli: già finiti, semi-finiti e grezzi, alcuni di essi possono anche essere personalizzati in base ai gusti e alle esigenze del proprietario. I rivestimenti per camini prefabbricati in genere vengono realizzati in pietra rossiccia o anticata che dona complessivamente un effetto rustico alla struttura. La colorazione bianco latte, molto simile al giallo paglierino, invece, regala un’atmosfera che risulta essere quasi un mix tra classico e moderno, accentuata dalla superficie liscia della pietra e dalla scelta delle decorazioni. In genere, questa tipologia di rivestimento viene posata su una superficie di calcestruzzo, cartongesso o altra pietra e incollata con malta per piastrelle. La lavorazione regala un aspetto pressoché naturale ai barbecue rustici.

Altre tipologie di rivestimenti per caminetti rustici

Oltre agli eleganti rivestimenti in pietra e in mattone refrattario per camini rustici, esistono altre tipologie che si adattano anche agli arredamenti più sofisticati come il marmo, per esempio. Il materiale naturale non è solo bello da vedere ma è anche resistente e durevole nel tempo. L’unica pecca è data purtroppo dal prezzo molto elevato. Il cartongesso è un’altra valida alternativa: di facile montaggio ed economico, è ignifugo e consente di poter spaziare con le tinte. Perfetto per chi ha sposato delle scelte minimal, può essere facilmente verniciato. La maiolica si adatta bene ai barbecue rustici, agli arredamenti tradizionali ed eleganti. È versatile e diffonde il calore in maniera omogenea per un lungo periodo. L’acciaio è un’opzione meno classica, adatta perlopiù ad ambienti moderni e contemporanei. Dalla buona resa termica, è molto semplice da pulire. Non si macchia e non lascia antiestetici aloni. Inoltre, è anche economico.