Il costo delle zanzariere installate per tutta la casa

Una corretta installazione delle zanzariere richiede tutta la dovuta attenzione. Stiamo parlando di un sistema essenziale per proteggere ogni appartamento o ufficio da eventuali tentativi di intrusione di insetti, o anche da occhi indiscreti. Grazie al contributo di un sito come zanzariera.it, tenere d’occhio tutti i fattori più importanti può diventare più semplice di quanto si possa immaginare.

I prezzi a seconda dei tipi di zanzariere

Il primo aspetto che fa la differenza riguarda i tipi di zanzariere da installare, con spese variabili a seconda di ciascun contesto. Si può optare per un modello su misura o su prodotti a basso costo, anche se la qualità cala di pari passo. Ecco le tipologie più diffuse con i prezzi generali corrispondenti.

La zanzariera scorrevole

La zanzariera scorrevole garantisce una notevole facilità di installazione. Per tale ragione, viene adoperata con frequenza presso porte esterne e finestre, con un prezzo medio compreso tra i 30 e i 55 euro per ogni metro quadro. Non mancano soluzioni ben più lussuose e costose.

La zanzariera ad anta

Proseguiamo con la zanzariera ad anta, che corrisponde a una sorta di seconda finestra. Viene generalmente sistemata nella parte esterna e aperta tramite un’apposita struttura. Nel caso specifico, la spesa sale a 60-90 euro per metro quadro. Anche stavolta, l’aumento della qualità può condurre a prezzi superiori.

La zanzariera fissa

Non è facile trovare una zanzariera fissa agganciata a una porta, ma viene generalmente aggiunta a una finestra interna. Può essere realizzata facilmente su misura al fine di ottenere un incastro ottimale, o anche creata con vari agganci magnetici. In questo frangente, si spende generalmente tra i 40 e gli 80 euro per ogni metro quadro.ù

La zanzariera avvolgibile

La zanzariera avvolgibile viene scelta con notevole frequenza per la sua capacità di mimetizzarsi al meglio. I suoi ingombri sono ridotti al minimo e l’impatto estetico non è niente male, con l’opportunità di farla ripiegare dal basso verso l’alto o in un lato. La spesa è compresa tra i 30 e i 90 euro per metro quadro, ai quali tocca aggiungere la manodopera di un esperto del settore.

La zanzariera pieghevole

Chi sceglie una zanzariera pieghevole può farlo senza problemi con porte e finestre. Il modello può essere ripiegato su se stesso e non ingombra in alcun modo, con spese analoghe rispetto a quelle di un prodotto avvolgibile.

La zanzariera automatizzata

Nel corso degli ultimi anni, si è fatta strada anche l’ipotesi relativa alla zanzariera automatizzata. Tale esemplare viene adoperato come se fosse una comune tapparella dotata di propulsore interno. Il costo può anche andare oltre i 400 euro.

La spesa a seconda dei materiali

Anche il materiale della zanzariera fa la differenza al momento di un acquisto così importante e, talvolta, abbastanza onerosa. Nella maggior parte dei casi, bisogna distinguere tra i materiali da adoperare per il telaio e quelli relativi alla rete.

Un buon telaio per zanzariera può essere concepito in PVC, in legno o in alluminio, con diversi colori e stili da scegliere a proprio completo piacimento. Per quanto riguarda la rete della zanzariera, la fibra di vetro e il metallo sono le soluzioni più diffuse grazie a un ottimo livello di robustezza, senza tralasciare la plastica. In linea di massima, si può spendere tra i 7 e i 20 euro per ogni metro quadrato.

Ciò che conta è tenere sotto controllo ogni singolo dettaglio relativo all’installazione della zanzariera, senza lasciare nulla al caso. Una volta valutati tutti i parametri, non resta altro da fare che completare un acquisto sereno a costi contenuti.