Cos'è la link building Una chiara definizione in ottica di centralità SEO

Link Building: cos’è e come farla

Tra le tecniche SEO maggiormente apprezzate si distingue di sicuro la link building. Il suo obiettivo principale consiste nell’incrementare in quantitativo di link in ingresso a un sito internet. Questi link di rimando, noti come backlink, devono idealmente provenire da fonti autorevoli, siano queste portali complementari, forum dedicati o community tematiche. In questo modo, il sito che li ottiene ne beneficia in autorevolezza, vale a dire domain authority.

In relazione a come fare link building, non c’è una ricetta unica. Tuttavia, attenendosi a determinate dritte, si riesce a migliorare sensibilmente il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Nello specifico:

  • contenuti e link di qualità inseriti su portali complementari danno una spinta propulsiva in termini di scalata di posizioni;
  • le recensioni con foto e inserimento del link si dimostrano utili per effettuare approfondimenti;
  • interviste come parte integrante di campagne di link building, strutturate su larga scala e contenenti il backlink, fanno guadagnare posizioni e aumentano il Pagerank.

In questa strategia di link building, è bene dare molta importanza alla cura della fonte dei link. Google e i motori di ricerca, infatti, valutano molto positivamente i collegamenti provenienti da altri portali web contestualizzati, dove si tratta la stessa tematica.

Determinante, poi, è il ruolo dell’anchor text. Occhio a evitare sovra-ottimizzazioni: in questo caso, infatti, c’è da essere quanto più naturali possibili, soffermandosi su testi neutri, permalink, url con le parole chiave e branded keyword, contenenti il nome dell’impresa.

Link building: cos’è e perché è importante per la SEO?

La link building si dimostra di fondamentale importanza in ottica SEO, perché migliora il ranking dei siti internet. Ottenere backlink vuol dire essere considerati autorevoli e appetibili ai motori di ricerca e agli utenti: tutto ciò comporta un aumento della visibilità del sito internet, un vantaggio competitivo evidente nei confronti della concorrenza, specie in ambito locale, più traffico web. Con parametri del genere, se si fa blogging, vi sono maggiori probabilità di monetizzare; se invece si fa e-commerce, vi sono tutti i presupposti per registrare un serio aumento delle vendite online e un miglioramento dei numeri che contano nel mondo del business, dal fatturato all’utile netto.

Link Building – Agenzia SEO | Backlink | Guest Post

Per una campagna di link building vincente, il ricorso a un’agenzia SEO si rivela spesso una giusta soluzione: chi meglio dei professionisti del settore è in grado di fornire backlink di qualità che completino al meglio il percorso di ottimizzazione dei contenuti su Google e sui motori di ricerca? In questi casi, è sempre bene che dello studio delle parole chiave e degli anchor text da impiegare nei guest post se ne occupi sempre lo staff di un’agenzia SEO, visto che, numeri alla mano, ci sono maggiori probabilità di scalare posizioni su Google e sui restanti motori di ricerca.

Per comprendere il concetto primario di link building: cos’è e come farla, è opportuno focalizzarsi sulla qualità dei backlink, fattore essenziale in termini di influenza sulla SEO e, quindi, sul posizionamento del sito web di turno su Google e sui motori di ricerca. Link ottenuti naturalmente migliorano il posizionamento organico del sito internet di riferimento che, passo dopo passo, scala posizioni nelle SERP. Tecniche artefatte, basate sul processo di compravendita, se identificate da Google e dai motori di ricerca, e catalogate come artefatte, rientrano nella SEO Black Hat, tecniche manipolative che arrecano penalizzazioni e perdite di posizioni.

Infine, per una campagna di link building efficace, i guest post giocano un ruolo imprescindibile: testi di qualità, che apportino valore aggiunto ai lettori, hanno il merito di promuovere al meglio prodotti, servizi, offerte commerciali e il brand di qualsiasi attività. Avvalendosi del supporto di un’agenzia SEO, poi, si ottimizzano i tempi, perché è il team che lavora al progetto che si occupa di ricercare i partner, disponibili a pubblicare i contenuti di qualità contenenti il backlink al sito internet di riferimento.