Caldaia ibrida, ecco come funziona

Sempre più spesso si va alla ricerca di sistemi di riscaldamento che possano essere diversi rispetto a quello classico a gas, anche e soprattutto per avere un certo risparmio in termini economico, dato che il caro bollette in questo momento è davvero evidente.

In questo articolo vogliamo soffermarci in particolare sulla caldaia con sistema ibrido pompa di calore, ovvero un prodotto in grado di unire una tipica caldaia a condensazione con un’unità esterna di climatizzazione.

Certamente avrai già sentito parlare di caldaia ibrida e probabilmente qualche tecnico di tua conoscenza te l’avrà consigliata, ma in realtà non hai ancora le idee chiare e vuoi saperne di più.

Ti diciamo subito come stanno le cose, senza troppi giri di parole, se ti hanno consigliato questo sistema sappi che ti è stato dato un consiglio completamente sbagliato. Sicuramente ti avranno parlato di un sistema futuristico, innovativo e quant’altro, ma a dire il vero è proprio il contrario.

Infatti, i sistemi ibridi a pompa di calore sono ormai da considerarsi superati, parliamo di una tecnologia vecchia e che quindi allo stato attuale ha davvero poco senso, ecco perché dovresti evitarla.

Di seguito allora vogliamo dirti esattamente come funziona la caldaia ibrida, quando e se conviene e, infine, perchè è meglio evitarla.

Caldaia ibrida, come funziona?

Prima di tutto è bene spiegare esattamente come funziona una caldaia ibrida, in modo tale da comprendere al meglio quello di cui stiamo parlando in questo articolo.

Come accennato all’inizio dell’articolo, la caldaia ibrida abbina una caldaia a condensazione ad una macchina per la climatizzazione. Devi sapere però che in realtà questa tecnologia non porta davvero alcun beneficio.

Sia chiaro, fino a qualche anno fa la caldaia ibrida era sicuramente un’opzione interessante, in quanto non vi erano le tecnologie attuali e quindi poteva andare bene. Oggi però la storia è totalmente diversa e una caldaia ibrida non ha più senso, basta infatti scegliere una pompa di calore ad alta efficienza e vivi tranquillo.

Purtroppo però, ancora oggi, in fase di ristrutturazione molti tecnici cercano di convincere i clienti ad installare una caldaia ibrida, definendola a volte come l’unica vera soluzione, quanto in realtà non è affatto così.

Caldaia ibrida, conviene?

Ormai la risposta è no, la caldaia ibrida non conviene. Le tecnologie che abbiamo oggi a disposizione sono straordinarie e abbiamo la possibilità di creare una casa davvero sostenibile, che sfrutti l’energia solare, che sia in grado di ricaricare i veicoli elettrici che indubbiamente rappresentano il futuro. Il tutto mantenendo delle bollette estremamente contenute.

Quindi, lo diciamo molto chiaramente, è inaccettabile sentire ancora oggi parlare di caldaia ibrida come soluzione definitiva. Ovviamente, come abbiamo detto, l’alternativa reale è quella di dotarsi di un sistema pompa di calore di alta qualità. Appare evidente che, magari, in fase di acquisto dovrai spendere di più, ma ti possiamo assicurare che i vantaggi sono incredibilmente elevati.

Ecco perché non scegliere una caldaia ibrida

Dunque, come avrai capito, la caldaia ibrida è sconsigliata.

La tecnologia migliora la vita di tutti noi, ed è necessario sfruttarla per avere una casa con grande efficienza energetica, grazie all’utilizzo della pompa di calore.

Se hai deciso di ristrutturare casa ti invitiamo ad affidarti a dei tecnici competenti che sapranno sicuramente consigliarti nel migliore dei modi, sappi che se invece vorranno convincerti ad acquistare una caldaia ibrida allora vuol dire che non sono così bravi.

Se invece devi acquistare una nuova casa, è meglio informarti prima sulle tecnologie disponibili. Evita quindi immobili che utilizzino la caldaia ibrida, mentre valuta quelle case che hanno impianto fotovoltaico, pompa di calore e così via.