Aprire un conto corrente estero scopri dove conviene farlo

Aprire un conto corrente estero: perché farlo?

Sono sempre di più le persone che meditano di aprire conto corrente estero e, in molti casi, optare per un conto bancario di un altro Paese può rivelarsi una scelta vincente.
Ci sono casi in cui, infatti, scegliere di aprire un conto corrente all’estero  può rivelarsi un’opzione vincente: ad esempio perché offre vantaggi fiscali, oppure la riduzione dei costi amministrativi legati al conto, o ancora semplificazione burocratica, maggiore velocità delle operazioni finanziarie, sicurezza e solidità bancaria, e via dicendo (per approfondire clicca qui: https://danielepescaraconsultancy.com/conto-corrente-estero/).
C’è chi, ad esempio, sceglie di optare per un conto corrente estero perché non si sente sufficientemente tutelato dalle banche italiane, oppure perché vuole risparmiare sui costi fissi del conto bancario, o ancora perché è convinto di trovare delle soluzioni fiscali più convenienti per la sua situazione finanziaria. In ogni caso, è bene sapere dove conviene aprire un conto corrente all’estero, se state meditando di trasferire i vostri risparmi fuori dall’Italia.

Dove aprire un conto corrente estero?

Quali sono i migliori Paesi fuori dall’Italia dove aprire conto estero? Ecco un elenco che include quelli che, per varie ragioni, possono essere i più convenienti.

  • Svizzera. La Svizzera viene spesso considerata una sorta di paradiso per mettere al sicuro il proprio conto in banca. Ma l’apertura di un conto elvetico non è possibile per tutti: spesso bisogna portare un versamento minimo che non è alla portata di tutti, e le spese di gestione possono essere elevate. Perché, quindi, aprire un conto corrente in Svizzera può essere conveniente? Perché si ha la certezza di mettere al sicuro i propri soldi (si pensi al segreto bancario, che sta a cuore a molti clienti delle banche svizzere), e i tassi di interesse sui pagamenti sono più convenienti.
  • Germania. Sicuramente il sistema bancario tedesco è uno dei più solidi nel mondo, e questo attira chi voglia aprire un conto all’estero in una nazione conosciuta per essere particolarmente affidabile. Molto spesso si può ottenere un conto corrente gratuito in Germania, e si può contare su banche efficienti e su un servizio clienti presente 24 ore su 24.
  • Serbia. Potrebbe non sembrare la destinazione più comune dove trasferire i propri risparmi, ma invece aprire un conto all’estero qui comporta tanti vantaggi. Il primo e più importante è che questo Stato, trovandosi fuori dalla zona Euro, mette al riparo i vostri risparmi dal temuto meccanismo del Bail-In. Una soluzione, quindi, che può interessare chi voglia investire all’estero.
  • San Marino. Il piccolo Stato estero non ha grandissimi vantaggi dal punto di vista fiscale, ma può garantirvi, se volete fare qui l’apertura di un conto corrente estero, un ottimo rapporto qualità prezzo per i suoi servizi ed una solidità bancaria invidiabile.
  • Lituania. Aprire conto corrente estero in Lituania è una buona idea se si vuole mettere al sicuro i propri risparmi da eventuali sequestri da parte di altri Paesi. In questo modo potrete garantire l’indipendenza del vostro conto corrente bancario e la sicurezza dei vostri soldi.

Perché dovresti aprire un conto corrente all’estero

Dopo questa carrellata dei migliori Paesi dove aprire un conto corrente, avrai inteso che avere un conto bancario all’estero può portare tanti vantaggi.
Inoltre, a differenza di quello che spesso si pensa, aprire conti correnti esteri e quindi fuori dall’Italia è perfettamente legale (anche nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea), l’importante è rispettare i requisiti che sono richiesti dalla legge dello Stato di riferimento.
Quello che non è sempre possibile fare, invece, è aprire un conto corrente online all’estero in quanto molto spesso per aprire il conto online è richiesta la residenza nello Stato in cui si voglia aprire il conto.
Ma niente paura, laddove la legislazione dello Stato che vi interessa presenti questo ostacolo, basterà recarsi in banca di persona, dopo aver preso appuntamento.